Servizio di Taratura in Esterno

Laboratorio in esterno

Abbiamo a cuore i nostri clienti e per questo dedichiamo tutto il nostro impegno a potenziare servizi che possano supportarli nei più svariati ambiti.

Studiando l’evoluzione del mercato negli ultimi anni, abbiamo notato che molte aziende, non possedendo strumentazione sostitutiva a quella in uso, si trovano costrette a tarare internamente alcune tipologie di strumenti per evitare problematici fermi di produzione. Ciò comporta importanti costi di gestione a loro carico, come l’acquisto e la gestione di campioni di riferimento, la realizzazione e il mantenimento di procedure di taratura adeguate, la formazione di risorse umane in ambito taratura e conferma metrologica.

In altre parole, la nostra clientela spesso e volentieri fatica a privarsi della propria strumentazione e ha la necessità di tempistiche di taratura molto contenute.

Pertanto, abbiamo ritenuto importante sviluppare un servizio di taratura in esterno ugualmente competente a quello offerto dal laboratorio permanente, che consente alle aziende di non dover rinunciare alla propria strumentazione per lunghi periodi di tempo.

Il nostro programma, composto da oltre 100 diverse tipologie di tarature eseguibili, è infatti quasi interamente replicabile on site. Siamo in grado di eseguire direttamente in casa del cliente, attraverso il laboratorio in esterno, rapporti di taratura e certificati LAT coperti da accreditamento per un ingente quantitativo di strumenti, come previsto dall’accreditamento LAT n. 142 rilasciato al nostro centro di taratura da parte di Accredia. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Accreditamenti, dove si può accedere alla nostra tabella di accreditamento, che descrive nel dettaglio le tarature accreditate erogabili dal nostro centro.

I vantaggi delle tarature on site

Richiedendo una taratura sul posto il cliente può beneficiare di innumerevoli vantaggi, quali:

  • La garanzia fornita da S.D.M. Measuring Instruments sulle prestazioni svolte;
  • La cessazione di inutili fermi di produzione;
  • La riduzione dei costi di acquisto e gestione di campioni di riferimento;
  •  La riduzione di personale aziendale da dedicare ad attività di taratura;
  • La presenza di professionisti altamente qualificati in loco, che rimarranno a disposizione per fornire eventuali indicazioni utili agli addetti ai lavori;
  • La tracciabilità e la riferibilità metrologiche a campioni primari nazionali e internazionali, documentabili grazie all’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, così come avviene per le tarature svolte nel nostro laboratorio permanente di Prato;
  • L’eliminazione dei costi di imballo e spedizione.

I nostri plus

Essere accreditati come laboratorio in esterno, oltre che come laboratorio permanente, implica per la nostra struttura considerevoli investimenti in attrezzature, risorse umane e formazione.

Disponiamo infatti di doppia strumentazione e doppi campioni di riferimento (un set per le attività in interno ed un set per le attività in esterno), doppie procedure di taratura con bilanci di incertezze diversi calcolati in funzione delle diverse condizioni ambientali e, soprattutto, di un’organizzazione autosufficiente in grado di tarare, calibrare e riconfermare metrologicamente la strumentazione e i campioni impiegati in esterno ogniqualvolta si rientra da un intervento.

Le attrezzature adottate per le attività in esterno, specificatamente studiate per recarci dai nostri clienti, prevedono postazioni di lavoro autonome e ben organizzate.

Alcuni esempi:

  • 1 banco carrellato mobile dotato di piano di riscontro e lampada monocromatica, laptop e dispositivo per la taratura di comparatori, appositamente equipaggiato per la taratura di calibri a corsoio, micrometri per interni a 3 punte e per esterni, comparatori.
  • 1 banco carrellato mobile per la taratura di chiavi dinamometriche, che consente all’operatore di spostarsi lungo le linee di produzione dell’azienda e di tarare direttamente in loco la strumentazione, senza doverla dislocare in altri reparti.

I nostri tecnici impiegati nelle attività di taratura in esterno sono sottoposti a un percorso di formazione specifico improntato a una conoscenza della metrologia generale proiettata a svariate applicazioni industriali.

Tarature Accreditate LAT Accredia, SDM Measuring Intruments - Lab LAT N 142

Perché sceglierci?

Ogni anno ci sono sempre più aziende che scelgono di esternalizzare l’attività di taratura dei propri strumenti, affidandola a laboratori accreditati, che assicurino la qualità delle tarature effettuate.

Avendo sviluppato da oltre 10 anni un servizio di taratura in esterno efficiente e qualificato, oggi siamo in grado di offrire prestazioni soddisfacenti per supportare il cliente a 360° e di proporci come partner unico nella taratura del suo intero parco strumenti.

Per ricevere una quotazione è sufficiente scrivere una mail a commerciale@sdm-measuring.it o, in alternativa, compilare il form in basso.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici per ricevere maggiori informazioni o per ricevere una consulenza gratuita

Accetto Termini e Condizioni relative al trattamento Dati Personali - Privacy Policy

CONTATTI

info@sdm-measuring.it

DIRECT-LINE

0574 669208

ORARIO DI UFFICIO

08.30-12.30 / 13.30-17.30

CONTATTI

info@sdm-measuring.it

DIRECT-LINE

0574 669208

ORARIO DI UFFICIO

08.30-12.30 / 13.30-17.30