Parliamo di rugosità

IL GRADO DI RUGOSITA’

Le superfici reali sono di solito affette da irregolarità micro-geometriche.

La rugosità è la caratteristica che ha una superficie di un oggetto costituita da piccole imperfezioni geometriche intrinseche o risultanti da lavorazioni meccaniche invisibili ad occhio umano.

Queste  imperfezioni si presentano generalmente in forma di solchi, di forma, profondità e direzione variabili; Possono essere casuali (tipico nei pezzi di fusione) o da andamenti preferenziali (tipico in pezzi dopo una lavorazione con macchine utensili).

Parliamo di rugosità. Taratura strumenti per la misura della rugosità.

COME SI MISURA LA RUGOSITA’

La rugosità di qualsiasi superficie può essere misurata grazie a uno strumento chiamato rugosimetro analogico o digitale. Si tratta di uno strumento per la misura e la valutazione delle micro irregolarità una superficie. 

Il Rugosimetro è grado di misurare con una precisione che può raggiungere il millesimo di micron.

Il processo di misura della rugosità consiste nella registrazione del profilo della superficie ottenuto lungo una determinata linea di misura (o di scansione); tale profilo viene poi analizzato definendo un parametro numerico che costituisce la misura della rugosità. 

Parte fondamentale del processo di calcolo dei vari parametri di rugosità è l’operazione di filtraggio che consente di ottenere una misura della sola qualità della superficie, depurata dagli effetti che gli errori di geometria del pezzo hanno sul profilo misurato.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA MISURA DELLA RUGOSITA’
Applicazioni in ambito produttivo e industriale.

Le proprietà della superficie possono influire sul comportamento meccanico e anche elettrico o chimico del pezzo. La rugosità delle superfici è uno dei valori principali che ne definisce la qualità. Il controllo della rugosità offre importanti opportunità di ottimizzazione.

I campi di applicazione sono molteplici, in particolare ci sono molte industrie che traggono beneficio da questo tipo di verifica effettuata con strumenti di misura della rugosità, ad esempio: tecnologia medicale, industria automobilistica, elettronica e semiconduttori.

SERVIZIO DI TARATURA CAMPIONI DI RUGOSITA’ E RUGOSIMETRI

Il nostro laboratorio LAT N° 142, offre il servizio di taratura per campioni di rugosità, sia con l’emissione di rapporto di taratura che sotto accreditamento LAT Accredia.

Effettuiamo il servizio di taratura anche per rugosimetri,con rapporto di taratura.

Visualizza i dettagli sul nostro catalogo delle tarature o contattaci per ricevere maggiori informazioni su questo tipo di servizio.

CORSO ONLINE DI METROLOGIA SU RUGOSITA’ E ROTONDITA’

Vista l’importanza della misurazione della rugosità delle superfici e considerate le complessità relative all’uso delle macchine di misura impiegate in questo ambito, all’interno del nostro programma di corsi di formazione professionale in ambito metrologico, abbiamo inserito un corso dedicato a questo tema.

Il corso si svolgerà online il giorno 25 Maggio, su una piattaforma condivisa e avrà la durata di 8 ore; Si rivolge ad addetti ai controlli dimensionali e di forma in sala metrologica e/o produzione, progettisti, uffici tecnici, gestori di sale collaudo e assicurazione qualità.

I principali obiettivi del corso sono:

  • Conoscere le problematiche della misura di rugosità e rotondità.
  • Conoscere più a fondo il rugosimetro ed il rotondimetro dal un punto di vista funzionale.
  • Essere in grado di eseguire il controllo dei parametri di rugosità e rotondità con il metodo più adeguato.
  • Saper utilizzare correttamente il rugosimetro ed il rotondimetro.
  • Saper sfruttare al meglio la capacità di misurazione del rugosimetro ed il rotondimetro.
  • Conoscere le fonti di errore più frequenti nell’utilizzo del rugosimetro ed il rotondimetro.

Per visualizzare il programma dettagliato delle corso e dei relativi argomenti trattati, visualizza la scheda corso cliccando sul bottone sotto.

Scheda Corso