Rendiamo ufficiale l’ultima novità in casa S.D.M. Measuring Instruments.

Con l’ausilio di un interferometro laser abbiamo messo appunto procedure di taratura e di controllo che ci consentono di ridurre i tempi in molteplici processi di misurazione, ridurre le nostre incertezze di misura e rendere possibile la taratura di certe apparecchiature di controllo impossibili da tarare e verificare con gli strumenti tradizionali.

Con le procedure impiegate, che presto saranno anche oggetto di estensione di accreditamento, riusciamo a garantire riferibilità metrologica a campioni nazionali ed incertezze di misura impossibili da ottenere con i classici campioni fisici.

La tecnica dell’ interferometria è un metodo di misura che sfrutta le interferenze fra più onde coerenti fra loro che utilizzando degli interferometri permette di eseguire misurazioni di lunghezze d’onda, di distanze e di spostamenti dello stesso ordine di grandezza della lunghezza d’onda utilizzata.

L’interferometria risulta essere una tecnica utilizzata in diversi campi come l’astronomia, la diagnostica, nelle fibre ottiche, nella oceanografia, nella sismologia ecc.

S.D.M. Measuring Instruments ne trova l’impiego nella metrologia e nel rilevamento a distanza. Nello specifico utilizziamo questa tecnica per la verifica di taratura di :

- Misuratori di lunghezza in genere

- Piani di riscontro

- Righe lineari di controllo

- Livelle di precisione

- Macchine utensili

- Macchine di misura a coordinate