La Conferma Metrologica

Oltre al servizio standard di taratura strumenti di misura, offriamo la possibilità di effettuare, per voi, analisi supplementari dei risultati ottenuti, come ad esempio la conferma metrologica che alla base del motivo per cui è necessario sottoporre a verifica di taratura periodica lo strumento di misura.

Poiché ogni strumento di misura ha per sua natura un errore che deriva nel tempo sia per motivi di usura meccanica che elettrica è necessario monitorare l’efficienza dello strumento, in termini di errore in funzione dell’uso a cui è destinato.

Per far ciò è necessario definire un criterio di accettabilità per lo strumento che in gergo tecnico si chiama MPE ( Maximum permissible error = Massimo errore ammesso ) ed effettuare la conferma metrologica confrontando i valori provenienti dalle verifiche di taratura con l’MPE.

Laboratorio

L’attività di conferma metrologica gestita da S.D.M. per il cliente viene inserita nel processo di taratura, visibile dal cliente tramite password e certificabile da lui stesso dopo la riconsegna degli strumenti, convalidando e certificando il lavoro svolto comprensivo di conferma metrologica.

PROCESSO DI TARATURA WORK – FLOW con conferma metrologica

conferma-metrologica-taratura-strumenti

A questo punto, al ricevimento degli strumenti dopo verifica di taratura il cliente dispone, sulla piattaforma web, della gestione completa dei propri strumenti di misura con tanto di :

  • Scheda strumento aggiornata con gli eventi
  • Scadenza di taratura
  • Conferma metrologica.

Oltre a questo è possibile utilizzare S.D.M. Measuring Instruments per l’analisi della deriva strumentale.